Come spendere il welfare aziendale? Gli esempi migliori

4 min read
Mar 13, 2024 5:37:05 PM

Come spendere il welfare aziendale? Gli esempi migliori

La cultura del welfare aziendale si sta diffondendo sempre di più all’interno dell’universo lavorativo italiano e i lavoratori dipendenti apprezzano sempre maggiormente i benefit offerti dalle aziende. Scopriamo di seguito come spendere il welfare aziendale e quali sono i migliori esempi. 

Indice dei contenuti:

Welfare aziendale: quali sono i benefit disponibili?

Le possibilità di spendere il welfare aziendale sono estremamente numerose: è possibile scegliere un’offerta welfare sempre più personalizzata per soddisfare al meglio bisogni e desideri dei lavoratori, garantendo loro un maggior potere d’acquisto e un conseguente migliore equilibrio tra vita privata e lavorativa.

DoubleYou offre ai propri clienti un ampio ventaglio di servizi welfare che comprende tutte le tipologie di benefit aziendali concesse dal TUIR.

In riferimento ai tipi di benefit che i dipendenti possono usufruire, è importante distinguere tra fringe benefit e flexible benefit:

  • i fringe benefit sono un di cui dei Flexible Benefit e si tratta nello specifico di beni e servizi che vengono erogati dal datore di lavoro, anche in modo discrezionale e personalizzato, e che non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente entro una determinata di soglia. Rientrano in questa categoria ad esempio i buoni spesa, i buoni carburante, i buoni shopping, l’auto aziendale. La soglia di spesa entro cui questa tipologia di benefit è esente da tassazione è tradizionalmente pari a 258,23€: tuttavia nel triennio 2020-2022, per far fronte a pandemia e rincari, questa soglia ha subito varie modifiche. Per il 2023 attualmente si fa riferimento alla normativa in materia, che la pone quindi a 258,23€, ma riteniamo che ci possano essere altri interventi in materia. 
  • i flexible benefit, comprendono diverse categorie di benefit, tra cui anche gli stessi fringe benefit, e sono anch’essi esenti da imposte e contributi sia per il lavoratore che per l’azienda, ma con soglie di esenzione variabile in base alla categoria di appartenenza. Alcuni esempi sono i rimborsi di determinate tipologie di spese, l’acquisto di attività legate al tempo libero e al benessere fisico e psicologico, i versamenti a previdenza.

I Flexible Benefit messi a disposizione da DoubleYou coprono diverse categorie:

  • Area rimborsi e previdenza – comprende una serie di servizi di rimborso per spese sostenute dal lavoratore o dai suoi familiari, come ad esempio quelle per:
    • l’istruzione, le vacanze studio e i testi scolastici dei figli;
    • l’assistenza a familiari anziani;
    • l’abbonamento a servizi di trasporto pubblico;
    • il rimborso spese per asili nido o servizi di baby sitting.
  • Area tempo libero – di questo gruppo fanno parte diverse attività ricreative: dai biglietti per il cinema e teatro agli abbonamenti a palestre e piscine, agli ingressi termali, ai viaggi vacanza. Tantissimi servizi per godere di momenti di relax e benessere.
  • Area sanità – tra i servizi di welfare aziendale disponibili sono particolarmente apprezzati visite specialistiche, check up completi o cure odontoiatriche.
  • Area buoni acquisto – non mancano gift card e buoni shopping per numerosi brand presenti sul mercato da spendere per l’acquisto di carburante, nei supermercati o diversi altri negozi.
  • Buono welfare 3.0 – è la soluzione che consente la massima libertà di scelta ai lavoratori: questi voucher consentono infatti di spendere il proprio credito welfare presso strutture convenzionate appositamente su richiesta del dipendente. Quest’ultimo può infatti segnalare la struttura di suo gradimento in ambito sportivo, formativo o culturale e, una volta accettata da parte della struttura la proposta di inserimento nel network di DoubleYou, può procedere alla spesa del suo importo welfare presso la stessa.
  • Versamento a previdenza complementare: se il lavoratore dispone di un fondo di previdenza integrativa o aderisce a un fondo di categoria, può decidere di utilizzare il suo credito welfare per integrare i versamenti personali.

SCOPRI TUTTI I SERVIZI DI WELFARE AZIENDALE DI DOUBLEYOU!

Come spendere i benefit aziendali? Ecco ZWelfare!

Se è ormai chiaro quali sono i beni e servizi che si possono mettere a disposizione dei propri collaboratori, è importante anche spiegare come erogarli operativamente, in maniera pratica ed efficace.

Una volta ideato e attivato il piano di welfare aziendale (puoi approfondire l’argomento nella nostra pagina dedicata al Welfare aziendale), i crediti welfare e i relativi servizi saranno fruibili dai lavoratori tramite un portale dedicato e personalizzato sulla base delle esigenze di azienda e dipendenti.

Tutti i clienti di DoubleYou possono gestire i propri flexible benefit con ZWelfare, la piattaforma web accessibile da ogni dispositivo, ideata appositamente per rendere l’utilizzo dei servizi welfare pratico, comodo ed efficiente.

Dopo aver effettuato l’accesso, ogni lavoratore può vedere quali sono i benefit a propria disposizione e beneficiarne in pochi clic.

Non manca, infine, un servizio di assistenza completa ai lavoratorie ai referenti aziendali.

Il servizio è supportato da un sistema di ticketing efficiente e da uno strumento specifico chiamato Welfare Manager. Quest’ultimo consente al referente aziendale una gestione efficiente delle informazioni dei lavoratori, dei cedolini e dei flussi mensili, nonché una visione dettagliata del piano welfare.

Le proposte di DoubleYou per spendere il welfare aziendale in libertà

Su ZWelfare è possibile trovare oltre 2 milioni di punti di spendibilità e un catalogo con più di 400 servizi!

DoubleYou si appoggia infatti a una vasta rete di fornitori di qualità, selezionati appositamente per offrire il meglio ai propri clienti e ai loro collaboratori. Tra questi ad esempio troviamo:

  • QC Terme;
  • Volagratis;
  • Salute Semplice;
  • Virgin;
  • Corsi.it;
  • Fitprime;
  • Lastminute.com;
  • …e tantissimi altri.
 

Scopri di più su come spendere il welfare aziendale:

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI