Inoltre il datore di lavoro è tenuto a implementare un’offerta di beni e servizi sotto forma di welfare quando ciò è previsto da un regolamento aziendale, che può essere:
- Unilaterale, cioè redatto dall’azienda o dal datore di lavoro e sottendente un obbligo negoziale;
- Bilaterale, cioè inserito all’interno di un accordo di II livello o territoriale.
Nei casi non rientranti in questi precedentemente citati, il datore di lavoro può decidere volontariamente – e quindi senza alcun accordo – di erogare servizi di welfare ai propri collaboratori. Il regolamento aziendale, tuttavia, è sempre altamente consigliato, soprattutto nei casi in cui l’azienda opta per un’erogazione ontop oppure in caso di fonti di finanziamento multiple, tra cui l’erogazione ontop: la redazione di un regolamento che sottenda un obbligo negoziale, infatti, è fondamentale per poter godere della piena deducibilità dal reddito d’impresa ai fini IRES dei costi legati ai premi welfare.
Approfondisci le misure di welfare obbligatorie per i principali CCNL.
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Quando è necessario stringere un accordo di welfare aziendale con i sindacati?
In materia di accordo sindacale per l’introduzione di un piano di welfare aziendale, è bene sapere che nelle aziende in cui sono presenti le rappresentanze sindacali, l’attuazione di un piano welfare non sempre è successiva a un accordo tra le parti e quindi a una contrattazione di II livello. Quest’ultima, infatti, è obbligatoria, con conseguente coinvolgimento delle rappresentanze sindacali o territoriali (nel caso in cui i sindacati non siano presenti in azienda) solo nel caso in cui si voglia dare la possibilità al lavoratore di convertire il proprio premio di risultato in credito welfare.
DoubleYou offre un servizio di consulenza e assistenza a tutte le imprese che vogliono offrire ai lavoratori beni e servizi in welfare aziendale, seguendole nella strutturazione e nell’implementazione del piano welfare più adatto, fornendo loro supporto in ogni step del progetto.
Integra una piattaforma di welfare per rendere la gestione più semplice
Gestire in modo corretto e puntuale tutti gli obblighi relativi al welfare è un impegno non da poco. Usare una piattaforma di welfare aziendale è un mezzo per rendere più semplice la gestione del piano e dei servizi di welfare per i dipendenti, in modo che questi ultimi possano facilmente accedere e utilizzare i propri benefit.
Per agevolare al massimo la gestione del welfare aziendale, DoubleYou ha creato ZWelfare e ZWelfare Shop, la prima per le aziende di medie-grandi dimensioni, la seconda per le aziende che vogliono gestire i fringe benefit. Entrambe le soluzioni sono state progettate per fornire un supporto smart che incontri le esigenze delle singole aziende.
Le soluzioni sono infatti personalizzabili e possono essere adattate alle esigenze specifiche di ogni azienda, garantendo un servizio su misura e una gestione efficace dei benefit aziendali.
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