Un nuovo modello di gestione del lavoro

Smart Working e Smart Organization

I nostri esperti mettono a disposizione delle aziende la loro expertise e la loro conoscenza delle principali dinamiche aziendali per garantire un’introduzione efficace delle politiche di Smart Working. Come? Attraverso la creazione di una Smart Organization!

Che cosa si intende per Smart Working?

Lo Smart Working, o lavoro agile nella sua traduzione italiana, viene definito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come “[…]una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro[…]�?. Si tratta quindi di una nuova modalità di organizzazione e di gestione del lavoro, che prevede lo svolgimento della prestazione lavorativa con flessibilità organizzativa, previo accordo tra le parti coinvolte: il lavoratore e l’azienda.

computer-home-woman

Qual è la normativa in tema Smart Working?

Lo Smart Working in Italia è normato dalla Legge n. 81/2017, che garantisce la possibilità di introduzione di politiche di lavoro agile in azienda attraverso un accordo individuale con specifiche caratteristiche tra lavoratore e datore di lavoro, che quest’ultimo deve poi inviare in via telematica tramite apposita piattaforma al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

È importante però segnalare che, a seguito della pandemia da Covid-19, ci sono stati importanti aggiornamenti in materia allo scopo di agevolare l’introduzione dello Smart Working da parte delle aziende nel periodo emergenziale: è stata infatti introdotta la procedura semplificata, che prevede l’invio di una semplice comunicazione al Ministero, contenente i nominativi dei lavoratori coinvolti e la data di inizio e fine delle prestazioni svolte in modalità agile. Grazie al Decreto Semplificazioni questa procedura agevolata diventa strutturale da settembre 2022, momento in cui lo Smart Working semplificato si sarebbe invece dovuto concludere.

computer-home-man

Quali sono i vantaggi delle politiche di Smart Working in una Smart Organization?

L’introduzione di una nuova organizzazione del lavoro e delle politiche di Smart Working ha un impatto positivo sull’azienda, sui lavoratori, sull’ambiente. L’attuazione di questi progetti comporta infatti diversi vantaggi, a titolo esemplificativo:

Migliore work-life balance e conciliazione dei tempi vita-lavoro

Incremento dell’innovazione

Aumento della produttività

Maggiore attrattività e retention di talenti

Impatto positivo sull’ambiente, grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti

Perché scegliere DoubleYou per rendere la tua azienda una Smart Organization e per l’introduzione dello Smart Working?

Lo Smart Working è un’indubbia opportunità per le imprese e, pur portando con sé diversi vantaggi, comporta anche alcune sfide per le imprese: è quindi importante attuare queste iniziative in maniera consapevole e con adeguate misure di carattere organizzativo e gestionale a supporto.

Le aziende devono rivedere il modello di organizzazione del lavoro e svilupparne uno che metta al centro il ruolo delle persone e che si basi su concetti come autonomia, flessibilità e condivisione: devo trasformarsi in Smart Organization.

Gli esperti di DoubleYou, grazie ad una conoscenza approfondita della materia e delle dinamiche aziendali, maturata anche attraverso l’esperienza diretta della stessa DoubleYou, sapranno aiutarti a rendere la tua azienda una Smart Organization, un’azienda dotata di tutti gli strumenti di organizzazione e gestione del lavoro e di gestione delle Risorse Umane che renderanno l’introduzione del Lavoro Agile un’iniziativa efficace e di successo.

Il metodo di DoubleYou consiste principalmente in 4 fasi:

Check-up

analisi e mappatura dello stato dell’arte in azienda

Analisi Quantitativa

verifica della composizione sociodemografica e organizzativa della popolazione

Survey

indagine interna per verificare la percezione dell’impatto dello smart working e focus group su categorie specifiche di lavoratori

Piano di azione

individuazione, implementazione e monitoraggio degli interventi e delle azioni necessarie per costruire una Smart Organization

Inoltre i nostri consulenti saranno in grado di supportarti anche nella redazione degli accordi individuali, necessari per l’attivazione dei progetti di Smart Working, e, grazie all’appartenenza al Gruppo Zucchetti, sapranno indicarti eventuali applicativi utili per una gestione ancora più ottimizzata del Lavoro Agile!

Vuoi trasformare la tua impresa in una Smart Organization? Vuoi rendere lo Smart Working strutturale nella tua azienda?