Piattaforma per il welfare aziendale: come funziona e vantaggi

Una piattaforma di welfare aziendale è uno strumento innovativo pensato per ottimizzare le risorse dell'azienda e allo stesso tempo migliorare il benessere delle persone. Scopri come funziona e quali vantaggi può offrire sia ai lavoratori che alla tua impresa, rendendo il posto di lavoro un ambiente più produttivo e soddisfacente per tutti.

Che cos’è e a cosa serve una piattaforma di welfare aziendale

La piattaforma di welfare aziendale è uno strumento che consente di gestire in modo intuitivo e diretto i piani e i servizi di welfare attivi in un’azienda. Il dipendente in questo modo può infatti accedere ai propri benefit senza difficoltà ed è guidato nella loro gestione e nel loro utilizzo.

Si tratta, dunque, di un supporto smart configurato appositamente con tutti i contenuti e i crediti previsti dall’azienda e che sono a disposizione dei dipendenti. In genere, i portali welfare sono personalizzati sulla base delle esigenze delle singole aziende e dei contratti da loro stipulati: nelle piattaforme è possibile impostare gli importi a cui i lavoratori hanno diritto e filtrare le categorie di benefit e servizi da rendere disponibili.

In aggiunta, i portali welfare possono gestire anche quei benefit che si concretizzano in rimborsi. Tra questi ci sono, ad esempio, le spese di istruzione dei figli, abbonamenti ai trasporti pubblici e costi di assistenza per parenti anziani o non autosufficienti.

DoubleYou ha sviluppato una piattaforma welfare proprietaria per la gestione dei flexible benefit: continua a leggere per scoprire ulteriori dettagli!

donna-che-si-siede-in-un-caffe-bevendo-caffe-e-lavorando-su-un-computer

I vantaggi di una piattaforma di welfare aziendale

L’utilizzo di un portale di welfare aziendale smart e intuitivo comporta una serie di vantaggi operativi ed economici sia per l’azienda che per le persone che lo utilizzano.

Vantaggi operativi

I vantaggi operativi di una piattaforma di welfare aziendale sono molteplici e consentono all'azienda di migliorare l'efficienza, la gestione delle risorse e il benessere complessivo. 

Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Automazione e semplificazione della gestione;
  • Personalizzazione dei benefit per i lavoratori;
  • Riduzione del tempo di gestione e dei costi operativi;
  • Monitoraggio e reportistica in tempo reale;
  • Facilità di aggiornamento.

ZWelfare è una piattaforma dove è possibile trovare un catalogo con più di 400 servizi e due milioni di punti di spendibilità: ciò significa trovare sempre la soluzione adatta ai propri desideri o necessità in qualsiasi luogo e momento. Inoltre, è sempre accessibile dal web, senza il bisogno di dover installare alcuna app.

Il cliente è sempre consapevole dell’importo speso grazie a una dashboard che monitora in modo preciso e puntuale l’utilizzo del piano. In aggiunta a questo, il portale è integrabile con altri sistemi di amministrazione, come la gestione delle anagrafiche dei lavoratori, dei cedolini e dei servizi di fatturazione: funzioni trasversali molto utili nella gestione efficiente e controllata delle risorse umane.

Infine, ZWelfare rende possibile la profilazione per utenti e categorie di dipendenti: in questo modo il datore di lavoro può personalizzare ulteriormente l’offerta dei benefit aziendali.

Vantaggi economici

Dal punto di vista economico, i benefici sono calcolabili in modo concreto: 

  • le aziende possono ottenere significativi risparmi fiscali grazie alle agevolazioni previste per l'adozione di programmi di welfare, riducendo i costi legati a contributi e tasse; 
  • i lavoratori beneficiano di un aumento della propria capacità di spesa, poiché i servizi e i benefit erogati tramite il welfare aziendale non vengono tassati come reddito, riducendo così il cuneo fiscale. Questo sistema consente ai lavoratori di ottenere un valore aggiunto più elevato rispetto a un equivalente aumento salariale diretto, migliorando il loro benessere economico complessivo.

Con una soluzione innovativa come la piattaforma di welfare aziendale ZWelfare, l’azienda potrà contribuire ancora di più alla creazione di un clima positivo e stimolante e i dipendenti potranno usufruire dei propri benefit in pochi clic in maniera realmente facile ed efficiente.

Scegli anche tu una piattaforma welfare intuitiva e davvero efficace: affidati a DoubleYou

Come funziona ZWelfare, il portale welfare aziendale di DoubleYou

ZWelfare è la nostra piattaforma di welfare aziendale realizzata per offrire ai propri clienti una gestione smart, veloce e intuitiva dei piani di flexible benefit. Il protale richiama i più moderni e-commerce e opera come un sistema centralizzato, consentendo alle aziende di progettare, personalizzare e amministrare pacchetti di welfare su misura. 

Grazie a un'interfaccia online intuitiva e facile da usare, i beneficiari del piano possono accedere in maniera autonoma a un’ampia gamma di servizi, tra cui assistenza sanitaria, supporto per la famiglia, opportunità di formazione ed educazione, nonché programmi di benessere e sviluppo personale. 

mockup-portale-welfare

La forza di ZWelfare risiede nella sua semplicità di utilizzo e nell’integrazione con i sistemi Zucchetti: il design responsive permette infatti l'utilizzo della piattaforma in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, offrendo massima flessibilità sia per le aziende che per i lavoratori; l’integrazione nativa con Zucchetti, invece, consente una gestione automatizzata del flusso payroll e una base dati costantemente aggiornata.

Inoltre, ZWelfare è personalizzabile anche dal punto di vista del layout, consentendo alle aziende di avere quindi un portale custom con logo e colori aziendali. 


Grazie a un sistema di feedback continuo e all’analisi dettagliata dei dati di utilizzo, le aziende possono adattare e migliorare costantemente il loro progetto welfare, assicurando che i servizi forniti siano sempre in linea con le esigenze dei lavoratori e contribuendo a creare un ambiente di lavoro stimolante, inclusivo e sano.

I servizi disponibili sulla piattaforma welfare

Ogni azienda ha la possibilità di scegliere quali benefit offrire ai propri dipendenti, creando soluzioni su misura che rispondano alle specifiche esigenze organizzative e alle aspettative del personale. A questo proposito, il TUIR – il Testo Unico delle Imposte sui Redditi – fornisce un quadro normativo chiaro e dettagliato, elencando una serie di servizi e benefit che i datori di lavoro possono mettere a disposizione dei loro lavoratori.

Questi piani possono includere:

  • programmi di assistenza sanitaria;
  • sostegno per le spese scolastiche e universitarie;
  • incentivi per attività sportive e ricreative;
  • piani di previdenza complementare;
  • molto altro ancora. 

La gestione di questi benefit, grazie a una piattaforma welfare ottimizzata, avviene in modo semplice e intuitivo, poiché consente ai referenti aziendali di configurare, monitorare e adattare i piani di welfare con grande facilità, garantendo al contempo ai dipendenti un accesso agevole e trasparente ai servizi loro riservati.


Con la piattaforma ZWelfare, offriamo una gamma diversificata di piani di welfare aziendale che possono essere personalizzati in base alle necessità specifiche di ogni azienda e alla tipologia di servizi che si intende offrire.

Vuoi saperne di più sulla piattaforma di welfare aziendale ZWelfare?

Contattaci per una consulenza