La mobilità a misura dei dipendenti

Mobility management aziendale

Il nostro team di consulenti offre tutta la sua professionalità e competenza alle imprese nello sviluppo di progetti di mobilità sostenibile atti a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro dei propri collaboratori.

Cosa significa “mobility management” e come funziona?

Il mobility management è l’insieme delle iniziative volte a gestire la mobilità aziendale, e quindi gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, sia per migliorare il work-life balance dei propri collaboratori, sia nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

In Italia il mobility management è stato introdotto per la prima volta dal Decreto Ronchi del 1998 ed inseguito è stato implementato dal Decreto Silvestrini del 2000. Secondo questa prima regolamentazione nelle aree caratterizzate da importanti flussi di traffico, le aziende con più di 300 dipendenti per unità locale o con 800 dipendenti in diverse sedi sono tenute a nominare il mobility manager. 

In seguito questa normativa è stata rafforzata dal Decreto Rilancio del 2020 (art. 229 del DL 35 2020), con cui viene introdotto l’obbligo di nomina di un Mobility Manager aziendale per le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione o di provincia, in una città metropolitana o comunque in un comune con più di 50.000 abitanti. 

woman-driving

Come ti aiutiamo a strutturare il piano di mobility management per la tua azienda?

Il nostro metodo di lavoro nella gestione della mobilità aziendale consiste in varie fasi, realizzabili sulla base delle tue esigenze:
 

Accessibilità

analisi di tutti gli aspetti relativi all’accessibilità esterna della sede (mezzo privato, al trasporto pubblico e alla mobilità ciclabile)

Analisi geolocalizzata

mappatura dei flussi di mobilità casa-lavoro e valutazione delle potenzialità del trasporto pubblico

Analisi sociologica

somministrazione di un questionario alla popolazione aziendale per far emergere le effettive esigenze dei lavoratori

Analisi inquinanti

calcolo delle emissioni inquinanti generate dall’utilizzo dei vari mezzi di trasporto per lo spostamento casa-lavoro e redazione di un report sul risparmio di CO2 con azioni di mobility management

Piano soluzioni

identificazione delle soluzioni di mobilità più idonee e degli interventi da effettuare per gestire e migliorare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente

Perché fare mobility management?

Per rispondere agli obblighi di legge della tua azienda ;

Per ridurre le emissioni inquinanti in un’ottica di sostenibilità ambientale;

Per incrementare il benessere dei tuoi dipendenti tramite una riduzione dei costi di spostamento e un miglioramento del work-life balance;

Per compensare l’impatto di un trasferimento di sede o dell’emergenza Covid sulle abitudini di spostamento dei tuoi lavoratori;

Per riorganizzare in modo efficiente e in ottica di smart mobility i servizi aziendali.

man-train

I vantaggi del mobility management

Il Mobility Management si concentra sul miglioramento delle abitudini di spostamento casa-lavoro dei lavoratori ed è considerato uno dei pilastri del welfare perché riduce tempi, costi e impatto del pendolarismo, agendo così sul work-life balance. Rientra inoltre all’interno di una strategia di sostenibilità perché ha tra i suoi obiettivi la riduzione delle emissioni di inquinanti.

Per questo motivo i vantaggi delle iniziative di mobility management sono diversi:

Migliora l’immagine e il clima aziendale;

Migliora il benessere e il rendimento dei dipendenti;

Riduce lo stress;

Ottimizza i costi di spostamento del personale;

Ha un impatto positivo sull’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti.

woman-subway

I vantaggi del mobility management

Il Mobility Management si concentra sul miglioramento delle abitudini di spostamento casa-lavoro dei lavoratori ed è considerato uno dei pilastri del welfare perché riduce tempi, costi e impatto del pendolarismo, agendo così sul work-life balance. Rientra inoltre all’interno di una strategia di sostenibilità perché ha tra i suoi obiettivi la riduzione delle emissioni di inquinanti. Per questo motivo i vantaggi delle iniziative di mobility management sono diversi:

Migliora l’immagine e il clima aziendale

Migliora il benessere e il rendimento dei dipendenti

Riduce lo stress

Ottimizza i costi di spostamento del personale

Ha un impatto positivo sull’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti

Scegli DoubleYou per attivare un piano di mobilità aziendale

Che tu abbia bisogno di sviluppare un Piano di Spostamenti Casa-Lavoro per adempiere agli obblighi di legge o che voglia creare un piano più completo e strutturato, i nostri consulenti metteranno a tua disposizione le loro competenze e il loro supporto per tutte le fasi di sviluppo e implementazione del progetto di mobilità sostenibile aziendale.

Grazie alla loro esperienza e professionalità, saranno in grado di soddisfare le necessità della tua azienda, creando un piano di mobilità ad hoc e perfettamente in linea con la normativa e con le esigenze aziendali.

woman-thumbsup

ZGreenFleet, il software per la gestione della micromobilità aziendale

Grazie all’appartenenza al Gruppo Zucchetti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione innovativa per gestire i processi di fleet management dei mezzi di trasporto green come biciclette, e-bike e monopattini.

Con il software ZGreenFleet di Zucchetti per la gestione della micromobilità elettrica e per la mobilità leggera potrai:

Gestire le fasi di assegnazione mezzi;

Gestire i mezzi in pool;

Controllare le fatture relative alla fornitura di flotte;

Analizzare in tempo reale la reportistica di tutto il mondo dei mezzi ecosostenibili elettrici.

woman-riding-electric-scooter

Contattaci per avere maggiori informazioni