Il welfare aziendale è uno strumento che può contribuire in maniera sostanziale al benessere dei dipendenti e, di conseguenza, alla produttività e alla reputazione aziendale. Ecco 6 iniziative di welfare aziendale che possono aiutarti a migliorare la soddisfazione dei tuoi collaboratori.
Infatti, se l’adozione di un piano di flexible benefit ha l’obiettivo di migliorare il benessere in azienda e la qualità della vita dei propri lavoratori, possono essere altrettanto utili alcuni accorgimenti per contribuire ulteriormente al miglioramento del clima aziendale e delle performance stesse dell’impresa.
Scopriamo di seguito alcuni consigli per migliorare il welfare dei dipendenti.
1. Orari di lavoro flessibili
Dare la possibilità di modulare la giornata lavorativa consente ai lavoratori di gestire con meno stress eventuali impegni extra-lavorativi e di conseguenza di approcciarsi al lavoro con maggiore proattività e impegno.
In aggiunta, è un modo per mostrare in maniera concreta l’attenzione da parte dell’azienda alle attività familiari o personali dei dipendenti e quindi la sensibilità aziendale relativamente alla tematica del work-life balance.
2. Smart working
Soprattutto in seguito al lockdown e alle restrizioni causate dalla pandemia che hanno costretto molti dipendenti a lavorare da casa, si è scoperta la comodità di poter gestire con maggiore flessibilità le attività lavorative tra casa e ufficio.
Dare la possibilità ai lavoratori di scegliere una settimana lavorativa flessibile tra smart working e ufficio potrebbe essere un valido supporto al loro benessere e al miglioramento del welfare. A questo proposito è utile diffondere un sondaggio nell’azienda e chiedere direttamente il parere del personale, così da poter agire di conseguenza.
3. Mobilità sostenibile
Iniziative di welfare per dipendenti come car sharing o altri strumenti per agevolare la mobilità dei lavoratori sono soluzioni per favorire la sostenibilità ambientale e migliorare il welfare dei dipendenti, che spesso occupano molto tempo negli spostamenti casa-lavoro, talvolta in condizioni stressanti. In questo senso, si può pensare all’affollamento dei mezzi pubblici o al traffico che quotidianamente intasa le strade, condizioni che rendono lo spostamento casa-lavoro una fonte di stress e frustrazione non indifferente, oltre che un’attività che richiede spesso diverso tempo.
4. Premiare i lavoratori
Valorizzare i comportamenti positivi e il raggiungimento di particolari risultati contribuisce alla costruzione di un rapporto di maggiore fedeltà all’azienda e al miglioramento del clima generale. Il dipendente che si vede riconosciuta la qualità e il valore del proprio operato sarà sicuramente molto più motivato e disposto a lavorare con attenzione e impegno.
5. Supportare le famiglie dei dipendenti
Asilo nido aziendale, offerta di baby-sitting e altre misure di supporto alla famiglia sono sempre ben viste dai collaboratori. L’attenzione anche alle necessità della vita privata e quindi al work-life balance dei propri collaboratori è uno dei punti chiave per migliorare le iniziative di welfare per i dipendenti.
6. Iniziative di socializzazione in azienda
Cene, aperitivi, giornate per favorire la socialità dei lavoratori e contribuire all’instaurazione di un clima positivo e amichevole sono uno strumento molto efficace per creare spirito di squadra e legami tra le persone.
Si tratta di attività che possono avere risvolti assolutamente positivi sul lavoro in azienda e, ancora una volta, sul welfare dei dipendenti.
Vuoi supportare e migliorare il welfare dei dipendenti?