Welfare voucher: cosa sono e quali sono i loro vantaggi?
Il voucher welfare è uno strumento sempre più utilizzato per aumentare il benessere dei dipendenti. Semplice da utilizzare, si tratta di una soluzione che offre numerosi vantaggi sia ai dipendenti, sia alle aziende stesse. Vediamo insieme come.
Cos’è un voucher welfare e come funziona
I voucher welfare sono dei buoni che possono essere utilizzati dai dipendenti per acquistare beni e servizi, accrescendo il loro potere di spesa. Vengono forniti come benefit dalle aziende che hanno attivato un piano di welfare aziendale, in aggiunta allo stipendio o in sostituzione di parte di esso.
Il funzionamento dei voucher welfare è molto semplice: i dipendenti possono utilizzare i voucher welfare per acquistare beni e servizi specifici presso determinate strutture convenzionate e punti vendita fisici o online, i quali possono essere selezionati dall’azienda o dal dipendente stesso a seconda delle condizioni stabilite. I voucher welfare devono essere utilizzati per fruire di servizi di intrattenimento, come cinema, palestre, musei: i dipendenti possono scegliere di utilizzare i loro voucher per acquistare quello che preferiscono, rendendo i voucher welfare un benefit flessibile e personalizzato.
Per approfondire la tassazione dei benefit aziendali, leggi il nostro articolo “Come sono gestiti i servizi di welfare aziendale in busta paga e quale tassazione viene applicata?”
I vantaggi per le aziende
L’utilizzo di voucher welfare può offrire molti vantaggi anche alle aziende che scelgono di attivare un piano di welfare aziendale, tra cui:
- Miglioramento della motivazione dei dipendenti – le persone che beneficiano di benefit come i voucher welfare sono generalmente più soddisfatte del posto di lavoro e hanno un morale più elevato;
- Miglioramento della produttività – avere dipendenti felici significa collaborare con persone più motivate, un aspetto che contribuisce a migliorare visibilmente la produttività e l’efficienza dell’intera azienda;
- Riduzione del turnover – offrire voucher welfare aiuta a fidelizzare i dipendenti all’azienda, perché aumenta la loro soddisfazione sul posto di lavoro;
- Attrattività per i nuovi dipendenti – le aziende che adottano questa soluzione attirano maggiormente nuove candidature, perché sempre più persone vanno alla ricerca di un’azienda che valorizzi il loro benessere;
- Miglioramento della reputazione – offrire voucher welfare ai dipendenti è un’azione che contribuisce a migliorare la reputazione dell’azienda, perché dimostra che il datore di lavoro è attento al benessere dei dipendenti e alla loro qualità della vita.