Welfare per le PMI
Sfatiamo un mito: un piano di welfare aziendale non serve solo alle grandi aziende, anche le PMI possono usufruire di questo grande vantaggio! Scopri di cosa si tratta, quali sono i benefici per le piccole e medie imprese e le nostre soluzioni.
La conciliazione vita-lavoro è un argomento che sta sempre più a cuore alle aziende: per questo motivo anche in molte piccole e medie imprese stiamo assistendo a una diffusione graduale dei piani di welfare aziendale per i dipendenti.
Le ultime edizioni del Welfare Index PMI (indice di valutazione del livello del welfare aziendale in Italia) evidenziano, infatti, una nuova consapevolezza del ruolo sociale delle imprese, le quali scelgono di venire incontro ai propri dipendenti offrendo loro benefici tangibili.
Vediamo insieme quali sono questi benefici e come si possono ottenere.
Cosa comprende il welfare aziendale
Il welfare aziendale è l’insieme delle iniziative da parte del datore di lavoro volte a incrementare il benessere del lavoratore e la qualità di vita attraverso beni e servizi di diverso genere. Questi ultimi non concorrono alla formazione di reddito da lavoro dipendente e sono completamente esentasse, sia per l’azienda che per il lavoratore.
Le iniziative di welfare aziendale consentono numerosi risparmi e vantaggi dal punto di vista economico e fiscale; sono quindi uno strumento vantaggioso sia per i dipendenti che ne usufruiscono, sia per l’azienda che li eroga.
Offrire un piano di welfare aziendale significa, in altre parole, dare la possibilità ai propri dipendenti di accedere a un’ampia varietà di servizi e numerose soluzioni personalizzate che possano soddisfare le necessità dei lavoratori e delle loro famiglie, oltre che aumentare il loro potere d’acquisto e il loro benessere.
Buoni carburante, rimborsi spesa, corsi di formazione…scopri tutti i benefit che può erogare la tua PMI!
I vantaggi del welfare per le PMI
Anche i lavoratori dipendenti delle PMI italiane, quindi, possono godere di diversi benefit che contribuiscono a incrementare la loro soddisfazione e motivazione, instaurando così un clima favorevole in azienda.
Dal lato del datore di lavoro, i vantaggi continuano: un minor costo del lavoro, la diminuzione del turnover e dell’assenteismo, l’aumento della produttività sono solo alcuni dei benefici riscontrati.
DoubleYou ha elaborato un’ampia offerta di servizi di welfare aziendale da includere nel proprio piano: tantissime opportunità da offrire ai propri collaboratori per migliorare il loro benessere all’interno dell’azienda e nella vita privata.
ZWelfare: la piattaforma per il welfare aziendale adatta a ogni impresa
Anche la tua PMI desidera migliorare il benessere dei suoi lavoratori? DoubleYou ti sostiene anche durante i tuoi primi passi con una soluzione semplice, veloce e intuitiva per gestire il piano di welfare aziendale.
La piattaforma ZWelfare, infatti, è disponibile in più versioni, in modo da incontrare le diverse esigenze di ogni tipologia di azienda.
ZWelfare Starter è la piattaforma di DoubleYou dedicata alle piccole imprese che desiderano erogare beni e servizi sotto forma di flexible benefit ai propri dipendenti, garantendo loro la possibilità di personalizzare il proprio paniere di benefit, senza però gravare sui costi aziendali.
ZWelfare è la piattaforma di DoubleYou per le aziende che cercano un piano completo: tramite questa soluzione è possibile erogare ai lavoratori tutti i servizi previsti dal TUIR e garantire così la massima spendibilità ai lavoratori.
Grazie alla piattaforma ZWelfare potrai gestire facilmente ed erogare ai lavoratori della tua azienda delle premialità detassate, aumentando il loro potere di acquisto e allo stesso tempo avere un impatto positivo sul tuo bilancio aziendale.