Diversità e inclusione nel mondo del lavoro: come promuoverla
Sempre più aziende riconoscono l’importanza della diversità come fattore chiave per arricchire l’ambiente lavorativo. Ecco alcuni consigli per iniziare un percorso verso l’inclusività in azienda.
Progetti di inclusione lavorativa nelle aziende: alcuni esempi
Le imprese hanno a disposizione una vasta gamma di opportunità per promuovere la diversità e l’inclusione all’interno del proprio ambiente lavorativo. Esistono, infatti, molteplici attività, programmi e politiche che possono essere adottati, come ad esempio:
- promuovere corsi di formazione sulla diversità e l’inclusione rivolti a tutti i dipendenti, trattando anche temi legati alla diversità culturale, alle disabilità e alle diverse forme di diversità;
- adottare pratiche di recruiting che promuovono la diversità, come l’eliminazione dei bias di selezione o la creazione di partnership con organizzazioni che rappresentano gruppi sottorappresentati;
- creare politiche e procedure che promuovono la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro, come ad esempio politiche di lavoro flessibile per i dipendenti con esigenze familiari, procedure di denuncia di discriminazione o molestie sul posto di lavoro;
- implementare programmi di mentoring o individuare delle figure di ambassador che possano sensibilizzare i colleghi sulle diverse direttrici della diversità e che li supportino nello sviluppo di una consapevolezza culturale più matura.
Vantaggi della diversità e dell’inclusione sul lavoro
La diversità e l’inclusione sul lavoro non solo sono giuste e auspicabili dal punto di vista etico, ma anche vantaggiose dal punto di vista aziendale.
Ecco alcuni dei principali benefici che possono derivare dalla promozione della diversità e dell’inclusione sul lavoro:
- incremento della creatività e dell’innovazione;
- maggiore soddisfazione e produttività dei lavoratori;
- migliore reputazione dell’azienda.
Alcuni consigli pratici per promuovere la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro
La promozione della diversità e dell’inclusione è un obiettivo importante per le aziende che desiderano creare un ambiente di lavoro più equo e accogliente.
Per raggiungere questo obiettivo ci sono alcune azioni che possono essere messe in alcuni primi passi che si possono mettere in atto fin da subito, tra cui:
- creare un ambiente di lavoro in cui tutte le voci sono ascoltate e rispettate attraverso l’organizzazione di sessioni di ascolto e di discussione tra i lavoratori;
- promuovere la formazione sui temi della diversità e dell’inclusione, in modo da sensibilizzare tutti i dipendenti tutta la popolazione aziendale sui problemi legati alla discriminazione e alla diversità culturale;
- creare spazi sicuri e accoglienti per i dipendenti gli esponenti di gruppi sottorappresentati, adottando politiche di tolleranza zero per la discriminazione, il bullismo e il pregiudizio.
Scegli DoubleYou, consulente in ambito diversità e lavoro
La diversità e l’inclusione non possono e non devono essere un obbligo, ma devono nascere ed essere coltivate come un bisogno prioritario essere imposte con la forza, in quanto richiedono un impegno continuo che deve essere appreso e applicato costantemente finché non diventa parte integrante della nostra cultura. Si tratta di un cammino che deve essere percorso da tutti, giorno dopo giorno.
DoubleYou può affiancare la tua azienda in tutte le fasi del progetto, sviluppando la soluzione più adatta alla tua realtà sulla base di un’analisi preliminare dello stato dell’arte in azienda.