Con il termine mobilità sostenibile si intende tutta quella serie di iniziative volte a creare una mobilità che abbia impatti positivi per persone, ambiente e società. Nell’ultimo decennio è un tema particolarmente dibattuto dalle istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di politiche ambientali e che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni inquinanti, nello specifico quelle causate dagli spostamenti delle persone e delle merci.
Secondo quanto riportato dal Ministero della Transizione Ecologica, in Italia una delle principali cause dell’inquinamento è il trasporto stradale, che contribuisce a generare circa il 23% delle emissioni di gas serra. In questo scenario, le iniziative e gli interventi normativi legati alla mobilità ricoprono un ruolo particolarmente importante per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti. Quali sono questi interventi? Basti pensare ad esempio al Piano per la Transizione Ecologica, che prevede un aumento dell’utilizzo del trasporto su rotaia e l’aumento dell’utilizzo di auto elettriche; ai contributi ecobonus, per incentivare le persone ad acquistare veicoli elettrici o ibridi; all’incentivazione dell’utilizzo della micromobilità elettrica, come ad esempio biciclette con la pedalata assistita o monopattini; all’introduzione, con il Decreto Rilancio del 2020, dell’obbligo per determinate aziende di redigere un PSCL e di nominare un Mobility Manager che assicuri l’attuazione delle iniziative previste dal progetto.
Senza considerare per un momento la componente ambientale, possiamo comunque affermare che i benefici derivanti da queste iniziative sono diversi:
DoubleYou è da sempre attenta alla sostenibilità e per questo nel corso del tempo ha attuato diverse iniziative per dare il suo contributo anche nella lotta al cambiamento climatico. In quest’ottica è stata recentemente avviata una partnership con Phoresta, un’associazione non profit che persegue l’obiettivo della riduzione del riscaldamento globale, soprattutto attraverso la compensazione delle emissioni inquinanti già prodotte. Cosa significa? Che ormai non è più sufficiente attuare politiche per la riduzione delle emissioni di CO2, ma è necessario anche andare a compensare quelle già emesse. A questo scopo DoubleYou e Phoresta collaborano per aiutare le aziende clienti a muoversi in entrambe le direzioni e quindi agire sia in logica di riduzione che in logica di compensazione delle emissioni inquinanti.
Come?
Le aziende potranno beneficiare di una sessione di formazione sui temi legati alla compensazione e al climate change.
CONTATTACI PER SCOPRIRE DI PIÙ SULLE NOSTRE INIZIATIVE!